Come impostare i parametri dell'Expert Advisor SuperTrend_VD_ea

Di seguito vedremo come impostare i parametri dell'expert advisor SupreTrend, tranquillo si tratta di un'operazione abbastanza semplice.

Tuttavia voglio precisare che si tratta di una mia metodologia che metto in pratica da anni per creare la strategia grazie l'utilizzo del Supertrend.

La riassumo in questi 4 punti.


Punto 1

Aprire grafico dello strumento finanziario di riferimento, ad esempio XAUUSD (Gold).



Punto 2

Aggiungere sul grafico l'indicatore Supertrend con parametri di default.

Punto 3

Analizzare l'ultimo movimento dei prezzi, che sia ribassista o rialzista non importa, a noi interessa vedere quale parametro ha seguito meglio l'andamento dell'ultimo trend in corso.

Per fare questo, apro la finestra dell'indicatore e modifico il valore Multiplier del Supertrend, da 3.0 impostato di default lo porto a valori inferiori o superiori a seconda della volatilità dello strumento finanziario in esame.

Finestra dell'indicatore Supertrend



Come si evince dall'immagine sotto, il parametro del Supertrend che ha seguito meglio gli ultimi due movimenti, ribassista prima e rialzista dopo, è stato il Multiplier 1.5.



Punto 4

Dopo avere stabilito i parametri che deve avere il Supertrend di riferimento per l'apertura della posizione, inserisco lo stesso parametro, nel nostro esempio il Multiplier 1.5, all'interno dell'Expert Advisor Supertrend_VD_ea.

Lo stesso procedimento per la scelta della gestione della posizione con il secondo Supertrend, ovviamente più reattivo per gestire sia l'uscita in caso il mercato mi  va contro, sia per l'uscita in profitto.

Oltre ai valori dei due Supertrend, l'Expert Advisor Supertrend_VD_ea ha anche altri parametri esterni utili alla gestione della posizione e del rischio.



Nessun commento:

Posta un commento

Guarda l'Expert Advisor in azione.